Nella mattinata di oggi i plessi della scuola Primaria “G. Missere” e “G. Falcone” hanno respirato il calore della famiglia.
Nel plesso “G.Missere” I bambini hanno accolto i loro nonni con canti calorosi e pieni di affetto. Ognuno, si è poi recato dal proprio nonno per svolgere insieme attività laboratoriali divertenti e creative: hanno lavorato con la pasta fatta in casa, si sono cimentati nel cucito, hanno piantato insieme delle piante. Momenti pieni di condivisione e gioia hanno caratterizzato questa bella giornata, creando ricordi preziosi tra bambini e nonni.
Nel plesso “G. Falcone” l’incontro si è svolto nel salone, perché fuori pioveva: quasi un segno che ha voluto raccogliere tutti insieme, come attorno a un fuoco acceso e scoppiettante, capace di donare calore a ciascuno dei partecipanti. I nonni, la famiglia, le radici e il senso di appartenenza sono stati protagonisti, avvolgendo la mattinata di emozioni profonde.
Anche qui i bambini hanno accolto i nonni con canti e poesie. Successivamente, hanno svolto il gioco dei proverbi che ha visto nonni e nipoti interagire insieme, e l’attività l’“albero delle qualità dei nonni”: due alberelli che si sono riempiti di foglie colorate, arricchite da parole gentili e sentimenti sinceri dedicati a loro. La festa si è conclusa con un canto corale e con un grande cerchio in cui i presenti si sono presi per mano per il saluto, come in un abbraccio capace di racchiudere tutti.
Possiamo affermare che oggi un’atmosfera festosa e piena di amore ha riempito la scuola, rendendo la festa dei nonni un evento indelebile in ogni cuore.
Questa festa, inoltre, ha lo scopo di promuovere il rispetto verso le passate generazioni evidenziandone l’importanza nel processo di crescita dei giovani alunni.
I nonni, infatti, sono testimoni delle tradizioni familiari, custodi della memoria collettiva e rappresentano un punto di riferimento per i cittadini più giovani per la loro saggezza e la loro esperienza.
Luoghi
via Oria 1 - 72028 Torre Santa Susanna (Br)
via Tagliamento, 1 - 72028 Torre Santa Susanna










Mina Salinaro
Docente e referente