Nella giornata odierna il nostro Istituto ha celebrato la “Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia” con una partecipata “Marcia dei diritti”. Tutti gli alunni delle classi terze dei plessi della scuola primaria “G. Missere” e “G. Falcone” hanno sfilato per le vie del paese portando striscioni, slogan e canzoni, trasformando il corteo in un momento di festa e di consapevolezza.
Il percorso si è concluso sul piazzale sottostante al Municipio, dove i bambini hanno condiviso pensieri, riflessioni e canti dedicati ai valori universali di uguaglianza, rispetto e tutela dei minori. Durante la cerimonia, gli alunni hanno appeso, su un simbolico Albero dei Diritti”, dei cuori colorati con su scritto i diritti fondamentali. L’albero è stato collocato accanto all’ufficio del sindaco come segno concreto dell’impegno della comunità verso l’infanzia.
Alla manifestazione hanno preso parte anche alcune rappresentanze dell’Amministrazione Comunale: Martino Pinto e Lucrezia Morleo, delle Forze dell’Ordine locali e il nostro parroco Don Antonio Carrozzo, che hanno sottolineato l’importanza di educare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto dei propri diritti.

Mina Salinaro
Docente e referente