Si comunica a tutto il personale Docente e A.T.A. in servizio presso questo Istituto che, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro), il Dirigente Scolastico, in qualità di Datore di Lavoro, deve provvedere alla designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di sicurezza.
Nello specifico, si rende necessario individuare e nominare il personale che andrà a comporre le squadre di emergenza d’Istituto per ricoprire i seguenti ruoli:
- Addetti alla squadra di emergenza Antincendio (prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione evacuazione);
- Addetti alla squadra di emergenza Primo Soccorso (gestione delle emergenze sanitarie).
Si sottolinea che la designazione a ricoprire i suddetti ruoli è subordinata alla partecipazione ai corsi di formazione specifici, teorici e pratici, previsti dalla normativa vigente e ritenuti indispensabili per acquisire le competenze necessarie a svolgere l’incarico.
L’accettazione della nomina comporta pertanto l’impegno inderogabile da parte del personale designato a:
- Frequentare l’intero monte ore dei corsi di formazione (e successivi corsi di aggiornamento periodico) organizzati dall’Istituto.
- Applicare le procedure di sicurezza e intervento apprese durante la formazione, in caso di necessità o emergenza.
Le date e gli orari dei corsi, che saranno erogati da formatori qualificati, verranno comunicati non appena definiti.
Al fine di organizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione e pianificare la relativa formazione, si invita tutto il personale (docente e ATA), su base volontaria, a presentare la propria candidatura per uno dei ruoli sopra indicati, ricordando che il personale già formato negli anni precedenti deve ricoprire il ruolo richiesto.
La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire all’Ufficio di Segreteria entro e non oltre il 14/11/2025.
Nel caso in cui non si raggiungesse un numero sufficiente di candidature volontarie, il Dirigente Scolastico procederà alla designazione d’ufficio del personale necessario, tenendo conto delle attitudini e delle capacità individuali.
Gaetano Parato
Docente