Si comunica a tutto il corpo docente che la Segreteria Didattica sta completando l’inserimento, all’interno del sistema di Registro Elettronico, degli orari di frequenza ridotti autorizzati per gli alunni con disabilità, come previsto dai rispettivi Piani Educativi Individualizzati (PEI) e dalle delibere degli Organi Collegiali.
Tale configurazione è necessaria per la corretta gestione amministrativa e anagrafica degli studenti.
Tuttavia, si fa presente che la configurazione standard del registro elettronico non esclude automaticamente l’alunno dalle ore non frequentate.
Pertanto, per garantire la coerenza tra la frequenza effettiva e le registrazioni, e per evitare che il sistema segnali erroneamente l’alunno come “presente”, si dispone quanto segue:
I docenti delle classi interessate, per le ore in cui l’alunno non è presente in aula in conformità con l’orario ridotto approvato, sono tenuti a spuntare giornalmente l’apposita voce “Ora senza lezione” sul registro di classe elettronico.
Questo adempimento è indispensabile per assicurare che le ore non frequentate dall’alunno, come da orario ridotto, non vengano conteggiate come assenze ingiustificate, garantendo così la corretta validità dell’anno scolastico e la trasparenza delle comunicazioni con le famiglie.
Gaetano Parato
Docente